Caratteristiche del GPL

Il propano ed il butano commerciale, chiamati generalmente GAS di petrolio liquefatti (GPL), oltre ad essere estratti direttamente dai giacimenti naturali del sottosuolo, vengono normalmente prodotti nel processo di raffinazione del petrolio greggio ed essendo composti chimici costituiti dal carbonio ed idrogeno, giustifica la loro denominazione di idrocarburi.

 

Il GPL (propano) viene fornito dalla IRPINIA GAS s.n.c., all'utenza in recipienti: portatili (bombole o bidoni e fusti) e fissi (serbatoi) che vengono riforniti di prodotto direttamente sul luogo d'impiego mediante apposite autocisterne.

Confronto energetico del propano con altri combustibili

Consigli e informazioni importanti per l'utente

L'impianto di stoccaggio e distribuzione del GPL, dal serbatoio alle apparecchiature di utilizzo, una volta installato rispettando le normative di sicurezza vigenti, non richiede alcuna particolare cura di gestione e manutenzione. I serbatoio contengono il prodotto a temperatura ambiente, in pressione.

 

Sono disponibili recipienti di stoccaggio, tutti sottoposti a collaudo prima di essere commercializzati, del tipo ad asse orizzontale o verticale di varia capacità. Sono costruiti con lamiere in acciaio speciale e accessoriati con apparecchiature di prelievo, di misurazione e di sicurezza.

 

Il GPL per uso civile richiede di solito una pressione di utilizzo di 30mbar. Per tale esigenza vengono installati in uscita dai serbatoi riduttori e regolatori di pressione di vario tipo che assolvono a tale funzione. La valvola di sicurezza posta sul serbatoio va sostituita periodicamente (circa ogni 2 anni).

 

L'area adibita allo stoccaggio del GPL va tenuta sgombra da qualsiasi oggetto combustibile ed il serbatoio reso ispezionabile tutto intorno.

 

E' necessario provvedere periodicamente alla verifica della giacenza del GPL nel serbatoio attraverso la lettura del misuratore di livello. Prima che l'indice ne segnali il prelievo in riserva (meno del 20% segnalato su scala in rosso).

 

Bisogna evitare qualsiasi manomissione delle parti e degli accessori del serbatoio. In caso di malfunzionamento, rivolgersi esclusivamente a personale specializzato.

 

In caso di lunghe assenze, per una maggiore sicurezza, oltre i rubinetti degli apparecchi utilizzatori, è consigliabile chiudere anche la valvola di intercettazione del gas di cui è dotato il serbatoio.

 

La consegna del serbatoio di stoccaggio del GPL si rende possibile quando è stata già individuata l'area per il posizionamento dello stesso nel rispetto delle distanze di sicurezza previste dalle normative vigenti.

 

La piazzola è dotata di basamento di appoggio in calcestruzzo e di rete di recinzione con porta apribile verso l'esterno munita di lucchetto.

 

L'autogru può accedere al punto di consegna senza difficoltà alcuna e i rifornimenti di GPL effettuati con relativa autobotte sono senza impedimenti.

GPL Defiscalizzato

L'uso di GPL Defiscalizzato, che consiste nella riduzione dell'imposta di fabbricazione del 90%, permette alle aziende che rientrano nelle condizioni previste dalla legge di usufruire di un grosso risparmio di costo energetico a cui vanno ad aggiungersi ulteriori agevolazioni tra cui:

  • FLESSIBILITA' economica per mancanza di oneri aggiuntivi fissi in caso di punte di consumo o periodo di utilizzo;
  • ECOLOGIA e rispetto ambientale per emissioni in atmosfera;
  • SICUREZZA, tecnologia ed uso razionale dello spazio di stoccaggio GPL
  • FUNZIONALITA' dell'impianto in automatico
  • RISPARMIO nella manutenzione dei bruciatori.